Lectura Teatral “Tina” (Buenos Aires, 19 giugno)

TEATRO IN LINGUA ITALIANA, SPAGNOLA E FRIULANA

Un omaggio alla fotografa friulana Tina Modotti, nell’anniversario dei 120 anni dalla sua nascita. Uno sguardo a questa donna straordinaria, alla sua espressione verbale più autentica, con lo scopo di riscattare la sua immagine mistificata tanto in vita quanto in seguito.

“La Tina Modotti di questo testo- scrive Stefano Strazzabosco- è una donna che sta parlando da un luogo imprecisato, che non è né viva né morta, che si moltiplica e si annichilisce, specchiandosi nelle immagini che lei stessa ha scattato; una donna che segue i propri fantasmi e le proprie verità, o forse inseguita da loro. E mentre tutto ciò accade, mentre Tina agisce il suo tempo sembra sovrapporsi al nostro. Sarà la Storia che attraverso la voce di Tina ci chiede di ascoltarla? La Storia che diventa cronaca, memoria, sogno e presagio, che ci accompagna ovunque, come un odore intenso che non si riesce a togliersi di dosso. Chissà.”

 – – – 

TEATRO EN ITALIANO, ESPAÑOL Y FRIULANO

En homenaje a Tina Modotti, fotógrafa friulana, a 120 años de su nacimiento. Una mirada a esta mujer extraordinaria, en su expresión verbal más auténtica, con la idea de rescatarla de la mistificación que sufrió tanto en vida como después de muerta.

Escribe Stefano Strazzabosco: "Una mujer hablando desde un lugar sin precisar, que no está en la vida y no está en la muerte, que se multiplica y aniquila, espejándose en las imágenes que ella misma engendró; una mujer persiguiendo sus fantasmas y verdades – o perseguida por ellos. Ésta es la Tina Modotti que actúa en el texto, y su tiempo parece sobreponerse al nuestro. A través de la voz de Tina, ¿será la Historia que nos pide que escuchemos? la Historia que se hace crónica, memoria, sueño y profecía, y nos acompaña por doquier como un olor intenso que no logramos quitarnos de encima. Quién sabe.”

Per maggiori informazioni contattare/ Para más detalles contactar:

Sociedad Friulana de Buenos Aires
Navarro 3974, Villa Devoto, CABA, Argentina
4501- 0764
friulanabuenosaires@fogolares.org

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.