Lezioni di friulano on-line per i Fogolârs furlans

Avviato sul sito dell’Ente Friuli nel mondo un interessante corso per apprendere o perfezionare la conoscenza de marilenghe
Lezioni di lingua friulana on-line per i Fogolârs furlans sparsi nei 5 continenti. Ha fatto registrare 650 contatti la prima lezione del corso per l’apprendimento o il perfezionamento della conoscenza de marilenghe proposto sul sito Internet dall’Ente Friuli nel mondo (www.friulinelmondo.com). Voluto dal presidente on. Giorgio Santuz, l’iniziativa è curata dal maestro Fausto Zof, che ha all’attivo una pregevole grammatiche in lingua friulana con tanto di eserciziario, oltre ad altri testi.
Le lezioni, proposte a titolo gratuito, vengono inserite a cadenza settimanale, per un totale di 60 puntate. Alla pari dei corsi proposti da altre lingue su internet, l’insegnamento è corredato anche di esercizi con verifica immediata, che permette al discente di conoscere, seduta stante, i progressi compiuti. Disegni e tabelle completano l’illustrazione orale del maestro Zof. Al termine di ogni puntata Loreta Zuccolo propone la lettura di un brano tratto da autori che hanno dato lustro alla letteratura friulana, come Giuseppe Marchetti ed altri.
«Con questa iniziativa, afferma Zof, nel presentare il corso, vogliamo venire incontro, al popolo della diaspora, agli emigrati friulani ma anche ai loro figli "seneôs", desiderosi di prendere coscienza e conoscenza della lingua friulana. E’ utile anche per le scuole di ogni ordine e grado di casa nostra. La lingua è il segno più profondo della identità di un popolo. Il nostro viene da lontano e vuole andare lontano ».

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.