Presentazione del libro: I 50 anni della SAICCOR e dei Friulani a Umkomaas

“… 1954, in un’ansa del fiume Umkomaas in Sud Africa, dove prima c’era una piantagione di canna da zucchero, sta sorgendo la fabbrica SAICCOR”

 

La storia dello stabilimento SAICCOR di Umkomaas ha giocato un ruolo considerevole nello sviluppo del settore della pasta cellolosica in Sud Africa. Negli anni crebbe fino a diventare il leader mondiale della produzione della cellulosa chimica. Ma è anche una bella storia dell’emigrazione friulana in quanto un gran numero di persone provenienti da una piccola zona del Friuli emigrarono allo stesso tempo in una piccola zona del Sud Africa.

 

E di questa esperienza e dei suoi protagonisti parla il libro di Ermanno Scrazzolo “I 50 anni della SAICCOR e dei Friulani a Umkomaas” che verrà presentato

domenica 27 settembre 2020 dalle ore 10.30

a Villa Dora a San Giorgio di Nogaro.

 

 

Scarica la locandina con il programma completo

Per le misure di sicurezza è necessaria la prenotazione +39 0431 620281

 

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Ente Friuli nel Mondo non memorizza nessun dato personale dei visitatori. Alcuni dati di navigazione potrebbero essere invece utilizzati da Google Analytics, sempre in forma anonima, e unicamente per scopi statistici. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a salvare questi cookie sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.